giovedì 24 dicembre 2015

ATTENTI A WARREN MOSLER (E A BARNARD). COSA VI HO SEMPRE INSEGNATO?

[Alcune considerazioni su...]

WM 
E’ la ventesima volta che becco il mio Maestro di economia/finanza, Warren Mosler della Mosler Economics MMT, a scazzare clamorosamente su alcune cose. Per esempio non sa un cazzo del sistema bancario europeo, e siccome è Amerikano presume che anche le banche delle isole Palu-Palu funzionino come New York, e così quelle di Bruxelles, Roma, San Benedetto del Tronto, Lione. Ma non è così, e gliel’ho detto 10.000 volte (inutilmente) a sto milionario che gioca a tennis 6 ore al giorno, le altre 6 le passa a investire, e le altre 6 a ridere (mai capito di che cazzo rida, mah!). Lo stesso vale per l'IVA, VAT in americano, i cui decreti applicativi sono diversi qui e là come sono diversi un panino e una balena. Lo stesso per la politica... mai chiedere a Mosler un'opinione politica, dopo che si fece ridere dietro da tutta l'America candidandosi come Democratico del... del... Tea Party! Dopo che alla mia domanda "Che ne pensi delle proposte sul prelievo fiscale di Trump", mi ha risposto "Non seguo queste cose"... Ah, già, erano solo le presidenziali degli Stati Uniti, non
i campi da tennis delle Isole Vergini dove lui gioca. Capisco il disinteresse.
Ma rimane un genio del Post-Keynesismo, su bilanci dello Stato, spesa pubblica, piena occupazione, interesse pubblico.
Ribadisco che ancora ritengo la sua Economia modulata su Keynes, Lerner e Minsky, come l’unica Salva-vite e Salva-Nazioni, e continuo a proporla.
Ma siccome lui pontifica su un’immensità di campi che non sono propriamente l’economia Statale, lì scazza alla grande.
Un'altro esempio: se seguite Mosler sul Monopolio del Petrolio del mondo, suicidatevi. Non ci capisce un cazzo. Leggete qui e qui per capire quanto scazza sto uomo sulla sua teoria che i Sauditi fissano il monopolio dei prezzi (bufala da commedia):
Perché scrivo questo? Perché io sono nato, cresciuto, ho scommesso tutta la mia carriera per insegnare INUTILMENTE, FOTTUTAMENTE INUTILMENTE  a voi che:
NON ESISTONO I GURU AL 100%, E CHE DOVETE PENSARE SEMPRE CON LA VOSTRA TESTA (DI RICOTTA, VISTI I RISULTATI CHE HO). E QUESTO VALE ANCHE PER CIO' CHE BARNARD VI DICE.* 

*(a parte sulle fighe dove ho sempre ragione)

Nessun commento: